Interprete a Shanghai

Serve un interprete a Shanghai
o una guida in Cina?

Io sono già qui dall'agosto del 2012 e non ho intenzione di andarmene.
Aggiornamento agosto 2020: (vedi altro aggiornamento qui sotto) attualmente sono in Italia, ma spero di cancellare presto questo aggiornamento.

Aggiornamento agosto 2021 (vedi altro aggiornamento qui sotto). Purtroppo da più di un anno è difficilissimo, se non impossibile, andare in Cina.

  1. Il turismo è praticamente bloccato.
  2. Le aziende cinesi non sono disposte (e il governo cinese lo scoraggia) a inviare specialisti in Italia. Il viaggio costerebbe troppo (nel momento in cui scrivo, un biglietto aereo si aggira sui 5000-6000 euro), e le spese relative alla quarantena al ritorno in Cina sarebbere proibitive (a meno che non sei il presidente della squadra che ha vinto lo scudetto ;-).
  3. Gli stessi specialisti non vogliono rischiare il contagio in un viaggio internazionale (ho sperimentato personalmente che non è una questione di retribuzione; non vengono comunque).
  4. Gli italiani che vogliono andare in Cina cambiano immediatamente idea appena sentono cosa è richiesto dalle autorità cinesi.

Che fare allora?

Personalmente ho constatato che armandosi di molta pazienza si può avere un certo successo nelle trattative e/o richieste di assistenza utilizzando programmi come Skype o WeChat. Ma ci vuole pazienza, molta pazienza. E i tempi si allungano.

Aggiornamento aprile 2023. Buone notizie! Dallo scorso 15 marzo è di nuovo possibile fare richiesta di qualsiasi tipo di visto, compreso quello turistico. Inoltre, anche se sono ancora in Italia, contattatemi comunque perché sono in grado di farvi seguire da colleghi sul posto con i quali collaboro.

Se vi state chiedendo come mai non sono ancora tornato in Cina, ho scritto qualcosa su queste mie incredibili questioni private nell'articolo "Quando la Cina non mi ha fatto tornare a casa (per il Covid), e quando ora il Consolato Italiano a Shanghai non mi sta facendo tornare a casa (per ... non lo so ancora ... 🤷 ... vi aggiorno appena lo capisco)".

Segue la pagina che ho lasciato invariata (a parte il riferimento alla parcella che purtroppo dovrà essere rivista a motivo dell'aumento del costo della vita in Cina) sperando di riprendere al più presto le attività che vi sono descritte.

Prima però di parlare di lavoro, avevo pensato di fare quattro chiacchiere. Se tuttavia non è il momento giusto per chiacchierare, vi offro subito una via di fuga diretta al mio curriculum vitae (clicca qui) e alla fine di questa pagina dove si parla di tariffe e come contattarmi.

Ormai sono 21 anni che lavoro come traduttore e interprete di cinese, inglese e italiano. Avermi già a Shanghai potrebbe essere molto utile, o forse no...

Quando NON hai bisogno di me

Se state venendo qui in vacanza, io direi che sarebbe molto più bello arricchirla di quel tocco di avventura che si aggiunge quando:

  • devi chiedere informazioni e nessuno ti capisce;
  • non hai la minima idea di cosa ci sia scritto sul menu del ristorante, ma scegli a caso tipo estrazione lotteria;
  • dove miseria è un bagno???

Non che non voglia incontrarvi (figuriamoci, ci guadagnerei le mie belle giornate ;-) ma è che realmente penso che così ci sarebbero molte più cose divertenti da raccontare.

Siamo seri, c'è proprio bisogno di un interprete

Con un budget illimitato, l'ideale sarebbe avere un interprete con sé fin dalla partenza perché persino l'equipaggio dell'aereo potrebbe non parlare italiano (ma se il budget è illimitato, beh viaggia con Alitalia, no?)

Inoltre, l'interprete al proprio fianco durante tutto il viaggio semplificherebbe notevolmente la risoluzione di eventuali problemi nel controllo passaporti, nel ritiro bagagli, con la dogana e così via, aree inaccessibili a chiunque vi stia aspettando in aeroporto.

Però, inutile dirlo, così sarebbe più costoso.

Alternativa

Anche questa è facilmente intuibile, io sono già qui in Cina, posso facilmente spostarmi ovunque (Shenzhen, Hong Kong, Canton, Guangzhou, Guangdong, Hangzhou, Pechino, Qingdao, Zhejiang, Yiwu, Jiangsu, Dongbei, Henan, Anhui, Hunan, Hubei, Qinghai, Sichuan, Shandong, Fujian, ecc.) e:

  • non avete bisogno di comprarmi il biglietto aereo di andata e ritorno Italia-Cina;
  • non avete bisogno di farmi il visto, ce l'ho già;
  • non avrete bisogno di remunerarmi le giornate di viaggio da e per l'Italia;
  • se il luogo e gli orari saranno compatibili, non avrete neanche bisogno di pagarmi l'albergo visto che me ne tornerei a casa (in affitto qui a Shanghai);
  • fatturo normalmente con la mia ditta Biaoyu Business Consulting Services LTD che ha sede qui a Shanghai.

A vostro carico rimarrebbero, come del resto anche per l'interprete che vi accompagnerebbe dall'Italia:

  • tutte le spese occorse durante il lavoro (ristorante, taxi, metro, treno, biglietti di ingresso vari, ecc.);
  • 1300 CNY al giorno.

Due cose che vorrete fare subito, forse sarebbero:

  1. Descrivermi quali sono i vostri piani:
    Nome:
    Telefono:
    Email:
    Messaggio:


  2. Contattarmi nei seguenti ulteriori modi:

    WhatsApp: +8615902133840

    WeChat: Joe2133840

    Cellulare: +86 15902133840
    (per favore considerate che dall'ultima domenica di ottobre fino all'ultima domenica di marzo ci sono +7 ore di differenza con l'Italia, cioè se in Italia sono le 5 di pomeriggio, qui è già mezzanotte; dall'ultima domenica di marzo fino all'ultima domenica di ottobre la differenza è invece di +6 ore) (Aggiornamento agosto 2020: poiché sono in Italia potete contattarmi sul cellulare italiano 3332425851)





Lezioni di cinese online?

Ti contatterò il prima possibile!

WhatsApp:
Email:
Il tuo prof online

Giuseppe Romanazzi
Biaoyu Business Consulting Services LTD
Shanghai, Cina
上海标毓商务咨询有限公司
PEC: giuseppe.romanazzi­@­timpec.it
Copyright © 2001-2024 Tutti i diritti riservati
Home page
| Contattami | Mappa del sito | English Italiano |


Giuseppe Romanazzi

➫ Interprete e insegnante di cinese/inglese/italiano

➫ Webmaster

Ci incontriamo su WhatsApp?

Lezioni di cinese online

WhatsApp:
Email:
Il tuo prof online